Conselor e Counseling: tutelare i cittadini e difendere la professione psicologica

“La mente che cura”, rivista dell’Ordine Psicologi dell’Umbria – intervista a cura di Riccardo Gasperini

23 NOV 2018

Nel 2018 il CNOP ha conseguito un risultato fondamentale per la professione con la legge 3/18: il pieno riconoscimento come professione sanitaria, con il ruolo e le tutele che questo comporta. Oggi ci sono pene molto più severe per chi abusa della professione perché questo abuso danneggia la salute degli utenti. Questo riconoscimento comporta vantaggi importanti ma dovremo essere attivi, propositivi e credibili per ottenerli.

Questa storia delle Scuole di Psicoterapia che formano “counselor” produce danni su vari fronti: alimenta l’abusivismo, offusca l’immagine della professione, e illude le persone che frequentano questi corsi. Dove si vede che una organizzazione accreditata al MIUR per formare professionisti sanitari (gli psicoterapeuti) possa formare anche i suoi abusanti? E’ assurdo!

In che consiste la vostra proposta?
Da un lato vogliamo censire tutte le Scuole per capire quali sono quelle virtuose, e credo siano la maggior parte, e poi vogliamo che i giovani psicologi possano scegliere la Scuola tenendo conto di questo dato. Ma oltre a ciò abbiamo chiesto al CNOP di attivare tutti gli strumenti in possesso dell’Ordine per far cessare definitivamente questa situazione e il presidente Giardina è pienamente d’accordo. Il prossimo Consiglio Nazionale a dicembre affronterà la questione.

Ma perché il “counselor” abusa della professione psicologica?
Il termine inglese “counseling” si riferisce ad una attività di consulenza. E chi può fare consulenza come attività professionale? Chiaramente un professionista nel suo campo: l’avvocato il couseling legale, il medico quello medico, l’infermiere quello infermieristico e così via. Ci sono aspetti di merito (la materia oggetto della counseling) e di metodo (le tecniche di counseling). Ma se una persona, spesso un diplomato, fa un corso di counseling generico su cosa si aspetta di lavorare se non ha a monte una professione specifica?

Leggi l’articolo completo, clicca qui.

Foto da: medium.com