16 Apr Nuovi LEA, assistenza psicologica diventa diritto. Lazzari (CNOP): “Svolta per professione e cittadini”
«Grazie ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, il supporto psicologico sarà garantito». Con Davide Lazzari, coordinatore della Task Force sui LEA, istituita dall’Ordine degli Psicologi, ripercorriamo tutte le novità, per cittadini e professionisti.
Di Isabella Faggiano
16 APR 2018
Con la pubblicazione del Decreto sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in Gazzetta, il diritto dei cittadini all’assistenza psicologica è diventato norma dello Stato. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha costituito una Task Force sui LEA, coordinata dal dottore David Lazzari, affinché tali importanti principi non rimangano inattuati, sia attraverso il potenziamento dei servizi psicologici pubblici, che attraverso forme di convenzione con i liberi professionisti.
Dottor Lazzari, quali sono i principali cambiamenti introdotti dai nuovi Lea nell’ambito dell’assistenza psicologica?
«Si tratta di cambiamenti sia quantitativi, poiché si amplia la platea di chi ha diritto, ad accesso diretto, ad avere prestazioni di questo tipo, che qualitativi, in quanto per minori ed adulti con disturbi mentali o gravi disabilità si prevede una diagnosi multidisciplinare ed un programma terapeutico personalizzato, quindi l’approccio psicologico deve essere previsto ed integrato con quello medico».
Una delle maggiori novità è il riconoscimento del diritto alle persone (minori o adulti), alle coppie, alle famiglie in situazioni di “disagio psicologico” di avere un intervento psicologico. Che cosa significa?
«Significa che gli psicologi devono dare il loro apporto alle persone con disturbi conclamati ma anche a quelle situazioni che a livello internazionale vengono definite di “distress”, un disagio manifesto che produce sintomi nell’umore, nei comportamenti, nella qualità e capacità di adattamento alla vita. Esistono solide evidenze che queste situazioni, se non adeguatamente affrontate, compromettono la salute, le relazioni, le capacità lavorative delle persone. Oggi si conosce l’importanza sociale ed economica di prevenire efficacemente il disagio, prima che divenga malattia. Parlando in termini economici e riferendoci ai soggetti sino ai 18 anni – solo per fare un esempio – si pensi che nei disturbi della condotta si possono risparmiare dai 3 ai 27 euro per ogni euro speso in interventi psicologici a seconda del tipo di situazione e intervento, nei problemi d’ansia dai 10 ai 30 euro e nei problemi depressivi dai 2 ai 32 euro».
I cittadini, in tema di assistenza psicologica, hanno acquisito nuovi diritti. Gli psicologi, invece, sono chiamati a nuovi impegni?
«Certamente sì. La psicologia, in questi ultimi mesi, è stata contemplata nei LEA, nel Piano Nazionale per le Malattie Croniche, e riconosciuta definitivamente quale professione sanitaria. Questo determina un passaggio “epocale” per una professione nata in Italia solo 30 anni or sono. La professione sta facendo un grande sforzo per adeguarsi a standard avanzati di appropriatezza e qualità, ora ci aspettiamo che il ministero dell’Università adegui i percorsi formativi a questo nuovo scenario. Ovviamente noi stiamo facendo le nostre proposte».
Si dice che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Dall’approvazione del decreto, pubblicato a gennaio in Gazzetta ufficiale, ora non resta che passare ad una concreta attuazione. Quali sono i primi passi da compiere?
«Teniamo presente che nel Servizio Sanitario pubblico italiano è mancata una programmazione nazionale per le attività psicologiche e le leggi esistenti (pensiamo a quella dei Consultori) che prevedono gli psicologi sono ampiamente inattuate. Questo dato ha prodotto situazioni a macchia di leopardo che vanno oggi superate se vogliamo avere degli standard accettabili per i cittadini. Inoltre, accanto al potenziamento dei servizi pubblici, è importante inserire – con obiettivi e ruoli precisi – gli psicologi nelle Cure Primarie, per affiancare il Medico di famiglia e dare prime risposte a quel livello, fare prevenzione. Esistono tante positive esperienze di collaborazione ed in questi giorni sta partendo un gruppo di lavoro misto tra Ordine Psicologi e la Federazione dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) per varare una proposta comune. L’altro capitolo è quello del convenzionamento con i liberi professionisti. Esiste già una legge in Trentino e diverse proposte: si tratta di prevedere in modo organico la possibilità per i cittadini di accedere ai servizi forniti dai privati in modo convenzionato, anche prevedendo forme nuove di collaborazione tra pubblico e privato».
Qual è il ruolo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi in questa fase delicata e fondamentale in cui si passa dalle parole ai fatti?
Come Ordine abbiamo avviato una serie di azioni: costituito una Task Force che ha prodotto un documento sulla attuazione dei LEA, avviato una collaborazione con importanti istituti di ricerca in campo sanitario ed economico per approfondire le implicazioni e avanzare proposte documentate, avviata una interlocuzione con il ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni. In particolare, grazie al lavoro della Task Force uscirà a breve un “Quaderno CNOP”, una pubblicazione di proposte che sarà inviata a tutti gli psicologi italiani e, poi, portata anche nelle sedi istituzionali. Certamente siamo in una situazione di transizione tra il Governo attuale e quello che verrà e questo complica un po’ le cose, però noi non ci fermiamo».
Non tutti i cittadini conoscono i dettagli di queste novità. Gli psicologi si muoveranno anche in tal senso, sensibilizzando e comunicando?
«Noi abbiamo istituito la “Giornata Nazionale della Psicologia” nel 2016, che si svolge ogni anno nella settimana del 10 ottobre. Centinaia di appuntamenti in giro per l’Italia. Sarà questa una delle occasioni per informare e dialogare con i cittadini. Certamente non vogliamo creare false aspettative su cose che non possiamo controllare perché non dipendono da noi (a noi l’onere di fare proposte serie e percorribili), ma è comunque doveroso far conoscere i diritti dei cittadini».
Da sanitainformazione.it | Articolo di Isabella Faggiano | Foto: sanitainformazione.it
Risposta alla lettera aperta di Rolando Ciofi
Viviamo una stagione decisiva per la Professione ed io sarò un “presidente scomodo” per molti.
La psicologia secondo quanto precedono i nuovi LEA
Da "Il Sole 24 ore" - La sottolineatura delle competenze professionali nasce dall'evidenza di ogni ruolo nella gestione dei problemi
Libro: La Psiche tra Salute e Malattia. La recensione
Recensione a cura di Cecilia La Rosa, Psichiatra, Psicoterapeuta Didatta SITCC, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Training School, Centro Clinico de Sanctis Roma.
Un progetto, un programma un impegno: per fare dell’Ordine “una casa di tutti”
Elezione Ordine degli Psicologi, un programma concreto, condiviso, aperto.
Giornata Nazionale Psicologia 2019. Intervento Dr. Lazzari
Il video dell'intervento del David Lazzari durante la Conferenza Nazionale della Giornata Nazionale della Psicologia - PSICOLOGIA E DIRITTI UNIVERSALI
Diritto alla salute limitato se non si guarda alla persona, che non è solo biologia
La Psicologia è al cuore della vita umana perché si occupa di soggettività ma anche di comportamenti e relazioni, della modulazione soggettiva tra istanze biologiche e socioambientali.
Nelle cronicità è carente l’assistenza psicologica
Il Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità 2019 di Cittadinanzattiva fa luce sulla voce ed i bisogni degli utenti del Sistema.
Psicologia e potenziale umano
Intervento di David Lazzari al convegno nazionale CNOP per il trentennale della professione
La professione psicologica compie 30 anni: criticità e prospettive
La professione psicologica e il suo ruolo sociale nel trentennale della sua regolamentazione.
Riconoscere e rispondere ai bisogni di tipo psicologico
Come colmare il divario tra la domanda dei cittadini e il sistema salute
Curare la persona: dare gambe a questo obiettivo
La Scienze Biologiche contribuiscono alla curare l'essere umano, ma è la Psicologia che conosce e studia la persona, in relazione soprattutto ai temi del comportamento, delle relazioni, del benessere, della salute e della malattia.
Psicologi. Protocollo Regioni-Cnop è tassello importante per attuare i Lea e dare risposte ai cittadini
L'ultima normativa non è un fatto solo nominalistico: è un passo fondamentale per riconoscere che la salute (e la cura) è fatta anche di psicologia
Gli italiani vogliono lo Psicologo in Ospedale
Intervento di David Lazzari al Fatebenefratelli di Roma al primo corso nazionale di Psicologia Ospedaliera: facciamo rete per essere più visibili e forti!
Cnop: Professione matura per entrare nell’agenda della politica
Lazzari: Grande performance grazie al lavoro degli ultimi anni
Le basi dei LEA Psicologici, scenari e prospettive
Considerazioni e dati a supporto della importanza e della necessità di una coerente ed adeguata applicazione dei LEA psicologici.
Conselor e Counseling: tutelare i cittadini e difendere la professione psicologica
Il couseling è una attività di consulenza su questioni attinenti le diverse professioni. Senza una professione alle spalle si invade inevitabilmente l’ambito psicologico.
Cure primarie. Psicologo non sia un lusso o elemento decorativo
Lettera dr. David Lazzari al quotidiano on line quotidianosanita.it sull'importanza dell'inserimento della figura dello psicologo all'interno della rete dei percorsi assistenziali.
Dichiarazione del presidente Lazzari
la dichiarazione del presidente Lazzari a margine del convegno promosso dall’Ordine Psicologi dell’Umbria su Psicologia e Farmaci
Nuovo Governo riconosca il diritto alla salute psicologica dei cittadini
Intervista del dr. David Lazzari al quotidiano on line quotidianosanita.it riguardante il diritto alla salute psicologica dei cittadini.
Nuovi LEA, assistenza psicologica diventa diritto. Lazzari (CNOP): “Svolta per professione e cittadini”
«Grazie ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, il supporto psicologico sarà garantito». Con Davide Lazzari, coordinatore della Task Force sui LEA, istituita dall’Ordine degli Psicologi, ripercorriamo tutte le novità, per cittadini e professionisti.
Cure psicologiche sostenute dallo Stato
L'articolo di Paolo Migone sul programma IAPT, in questo numero, è eloquente: dal punto di vista scientifico ed empirico non si può dare nulla per scontato, servono prove.
Analisi dell’osservatorio GIMBE sui programmi elettorali per la salute
Diversi sono i fattori che oggi minano la sostenibilità di tutti i sistemi sanitari: il progressivo invecchiamento delle popolazioni, il costo crescente delle innovazioni, in particolare quelle farmacologiche e il costante aumento della domanda di servizi e prestazioni da parte di cittadini e pazienti.
Lo psicologo di fronte alla legge Gelli (l.24/17): novità, prospettive ed opportunità
Il video della relazione introduttiva di David Lazzari al convegno nazionale CNOP del 23 febbraio 2018 a Roma
Si intensifica l’impegno del CNOP. Approvato l’aggiornamento del programma.
Il Consiglio Nazionale del 23 febbraio ha discusso e approvato con due astensioni su 21 presenti l’aggiornamento del programma di mandato presentato dall’Esecutivo nella seduta del 27 gennaio us.
Intervista a David Lazzari, Presidente ordine psicologi dell’Umbria su Psiconline
Pubblichiamo l'intervista all'attuale Presidente dell'Ordine Psicologi Umbria, David Lazzari. Psiconline ha deciso di esplorare l'universo degli Ordini regionali degli Psicologi intervistando i Presidenti attualmente in carica e chiedendo loro informazioni e notizie sulla loro idea di sviluppo della psicologia.
Cerco lo Psicologo e trovo il farmaco
Gentile direttore, nel campo della salute sta aumentando il peso che viene dato alle preferenze delle persone, che entra tra i criteri dell’appropriatezza di un trattamento. In particolare quando le alternative di cura potrebbero avere efficacia comparabile. Questo non è solo un problema etico ma un fattore che incide sulla alleanza terapeutica, l’aderenza al trattamento, la sua efficacia ed in generale sui costi.
Psicologia: una professione a pieno titolo nel “sistema salute”
Con il convegno di Roma sulla “relazione psiche/cervello e le nuove prospettive per la Psicologia” si sono concluse le manifestazioni per la Giornata Nazionale della Psicologia 2017.
Psicologia. “Attuare nuovi Lea in campo psicologico”. La richiesta di Aupi e Ordine psicologi Umbria
Su questo punto si è articolato il convegno di Perugia, promosso dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e dal sindacato Aupi con la partecipazione dei vertici nazionali della professione. “I bisogni della società sono cambiati ed i nuovi Lea fotografano questo ma i dati sulla efficacia e valore degli interventi psicologici in tante situazioni”, ha affermato il presidente nazionale dell’Ordine Fulvio Giardina.
Psiconline: Intervista sui nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) al dottor David Lazzari
I livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
Psicologia e psicoterapia finalmente nei Lea
Una grande novità dei nuovi Lea, di cui si attende ormai solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è l'attenzione agli aspetti e bisogni psicologici, soprattutto per i minori, le donne, le coppie e le famiglie.
Giornata nazionale della psicologia. La prima si celebrerà il prossimo 10 ottobre. Ad oggi sono oltre 120 gli eventi organizzati
L'evento è stato presentato ieri alla Camera davanti ai vertici del Consiglio nazionale dell'Ordine e alle Istituzioni. Per il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo: "Siamo certi come Governo che la professione dello psicologo meriti sempre di più di essere considerata, inserita, ed introdotta nel sistema sanitario del nostro paese in maniera ancora più strutturata e profonda".
Piano cronicità. Lazzari (Ordine Psicologi): “Sfida culturale da vincere. La nostra professione può dare un grande contributo”
Il richiamo del Piano al buon uso delle competenze psicologiche è assolutamente coerente con l’obiettivo del sistema di essere “patient-centred”, sapendo integrare nei diversi momenti - diagnostico-valutativi e di intervento – gli aspetti biomedici e psicosociali delle persone con cronicità e trattando in tal modo l’essere umano nella sua interezza, aprendosi anche ad una prospettiva di riduzione della cronicità stessa e del suo “peso” nella vita della persona.
A.O. S.Maria di Terni. Un concerto in ospedale per celebrare il primo anno di attività del Centro di ascolto psicologico
Nei primi 12 mesi di attività il centro al centro si sono rivolte alcune centinaia di persone e 176 di queste sono andate al di là della prima accoglienza in relazione ai loro specifici problemi. Gli accessi hanno riguardato in particolare donne (tre su quattro), persone con età media di 52 anni, soprattutto lavoratori dipendenti o pensionati.
La psicologia misura gli esiti dei propri interventi: un convegno a Trento e un piano nazionale
Si svolgerà il 21 e 22 aprile prossimi a Trento, con la partecipazione di relatori internazionali e nazionali, ruotando sul tema della "Psicologia basata sulle evidenze" e sui risultati finora ottenuti, in diverse Regioni, dalla clinica e dalla ricerca. Tra i relatori l'inglese Chris Evans, Francesco Bevere, Luca Zeni, Fulvio Giardina, David Lazzari ed Elena Bravi.
Umbria. Azienda Ospedaliera di Terni. Inaugurato il Centro di ascolto psicologico. Servizio gratuito e senza prenotazione
Si tratta di una novità nel panorama nazionale nell'ambito dei percorsi di umanizzazione. Sarà infatti destinato a offrire consulenza, orientamento e una prima risposta di aiuto a quei pazienti, familiari e caregiver che, di fronte a malattie e cure spesso impegnative, si trovano ad attraversare momenti di difficoltà.
Psicologia in ospedale. Una risposta ai bisogni delle persone e del contesto.
Il recente decreto Balduzzi ignora la psicologia in ospedale. Il paradosso è che il provvedimento è nato all'insegna dell'appropriatezza, della qualità e della umanizzazione delle cure. Ora la palla passa al nuovo Governo.