Sono nato in Umbria, a Terni, ed ho vissuto e studiato in questa città. Ho frequentato l’università alla Sapienza di Roma laureandomi in Psicologia.
La passione per la Psicologia si è unita per molti anni a quella politica. Sono stato dirigente regionale e nazionale della Associazione Mazziniana Italiana e poi del Partito Repubblicano, sotto la guida di Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini.
Per diversi anni (1985/93) sono stato assessore alla Cultura, Formazione e Politiche Giovanili della Provincia di Terni e coordinatore nazionale delle politiche per i giovani delle Province italiane. In questa veste ho promosso negli anni il progetto nazionale “Agenzia Giovani”. Dal 1990 al 2000 sono stato componente del Sistema Statistico Nazionale presso l’ISTAT.
Dopo la laurea nel 1979 ho frequentato per quattro anni il corso di specializzazione in Psicosomatica promosso dalla SIMP e Università di Roma. Quando è arrivata in Italia la Specializzazione universitaria in Psicologia della Salute l’ho frequentata diplomandomi nel 2003. Ho fatto una analisi personale freudiana e poi una junghiana con il prof. Trevi.