Biografia

Cenni biografici David Lazzari

Sono nato in Umbria, a Terni, ed ho vissuto e studiato in questa città. Ho frequentato l’università alla Sapienza di Roma laureandomi in Psicologia.

La passione per la Psicologia si è unita per molti anni a quella politica. Sono stato dirigente regionale e nazionale della Associazione Mazziniana Italiana e poi del Partito Repubblicano, sotto la guida di Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini.

 

Per diversi anni (1985/93) sono stato assessore alla Cultura, Formazione e Politiche Giovanili della Provincia di Terni e coordinatore nazionale delle politiche per i giovani delle Province italiane. In questa veste ho promosso negli anni il progetto nazionale “Agenzia Giovani”. Dal 1990 al 2000 sono stato componente del Sistema Statistico Nazionale presso l’ISTAT.

 

Dopo la laurea nel 1979 ho frequentato per quattro anni il corso di specializzazione in Psicosomatica promosso dalla SIMP e Università di Roma. Quando è arrivata in Italia la Specializzazione universitaria in Psicologia della Salute l’ho frequentata diplomandomi nel 2003. Ho fatto una analisi personale freudiana e poi una junghiana con il prof. Trevi.

david_lazzari

Appena laureato ho contribuito a fondare un Consultorio Familiare dove ho lavorato come volontario dal 1979 al 1983. Successivamente ho lavorato come consulente e poi come dipendente in una ASL (Basso Tevere), sino a diventare responsabile di un SERT. Nel 1993 ho deciso di “ricominciare da zero” trasferendomi in una azienda ospedaliera (Terni) perché intenzionato a sviluppare l’attività psicologica nella salute fisica. Ho fatto il concorso per diventare dirigente ed ho sviluppato quello che poi è diventato uno dei primi Servizi di Psicologia ospedalieri, che tuttora dirigo. Mi fa piacere ricordare che i servizi da me direttamente creati negli anni oggi danno lavoro a diversi Psicologi.

 

Sono sempre stato curioso di capire il ruolo della dimensione psichica rispetto al nostro organismo e al contesto in cui siamo immersi, e questo mi ha portato ad incontrare diversi ambienti scientifici, in particolare quello della Psiconeuroendocrinoimmunologia. Mi sono impegnato in questa società scientifica multidisciplinare ed ho avuto l’onore di esserne il presidente dal 2010 al 2016.

 

Ho avuto diverse esperienze di insegnamento come professore a contratto, oggi tengo corsi nelle Università di Perugia, L’Aquila, Torino e Chieti, soprattutto sui temi della PNEI e sulle applicazioni pratiche delle evidenze scientifiche.

Ho travasato le mie ricerche, gli studi e le esperienze in oltre cento articoli su riviste scientifiche internazionali ed italiane e in alcuni libri: Mobbing: dalla prevenzione al risarcimento (Morlacchi 2005), Mente & Salute (Angeli 2007), La Bilancia dello Stress (Liguori 2009), Psicologia Sanitaria e Malattia Cronica (Pacini 2011), Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costo-benefici (Tecniche Nuove 2013), Bilancia il tuo stress (Giunti Demetra 2016).

Ho sempre cercato di impegnarmi per la difesa e lo sviluppo della professione, sia come segretario provinciale e regionale dell’Aupi e poi nell’impegno all’Ordine regionale, dove sono approdato nel 2014, eletto in una lista nata da un percorso di condivisione e partecipazione con tante Colleghe e Colleghi umbri con l’obiettivo di fare dell’Ordine la casa comune di tutti, nello spirito di una “Comunità” professionale (che abbiamo infatti chiamato “progetto Ordine casa di tutti”!).

 

Questo mi ha proiettato anche negli organismi nazionali, dove ho travasato la mia passione e quello che ho imparato in questi anni, portando avanti e coordinando numerosi progetti.

Segnalo in particolare la mia partecipazione al Tavolo Psicologia al Ministero Salute che ha consentito il grande risultato dei nuovi LEA e del Piano nazionale Cronicità, la Giornata Nazionale della Psicologia, il progetto per la promozione delle Evidenze sulla efficacia ed i costi-benefici degli interventi psicologici, lo sviluppo della progettualità per l’attuazione dei LEA, lo psicologo nelle cure primarie, il convenzionamento per i liberi professionisti.

 

Ho due figli ormai grandi, che hanno in comune con me la passione per quello che fanno e mi danno grandi soddisfazioni, Ludovico che è cardiologo e Lavinia che è psicologa.