06 Mar Cnop: Professione matura per entrare nell’agenda della politica
Lazzari: Grande performance grazie al lavoro degli ultimi anni
5 MAR 2019
“La professione dello psicologo e’ diventata matura e deve essere considerata adulta anche dalla politica. Siamo nelle condizioni di fare entrare nell’agenda della politica gli psicologi, per passare da una crescita significativa ma disordinata e a macchia di leopardo ad una programmazione seria dei servizi di Psicologia nelle aziende sanitarie e negli ospedali, nelle cure primarie, nella scuola, in accordo con i comuni e in convenzione con i liberi professionisti”. Sono questi capitoli fondamentali su cui il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha lavorato negli ultimi anni e su cui continuera’ ad impegnarsi. A parlare alla Dire e’ David Lazzari, membro dell’Esecutivo del Cnop e presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, ricordando che nel 2019 la professione psicologica ha compiuto 30 anni.
“Siamo la quarta professione che si occupa di salute in Italia- aggiunge il professore – e’ una performance importante, ma ora il Paese deve fare un uso migliore e piu’ equo di questa risorsa”.
I risultati del lavoro fatto sono concreti: “I nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) recepiscono in pieno il ruolo della psicologia, cosi’ come il Piano nazionale della cronicita’ (Pnc) e il riconoscimento degli psicologi come professione della salute. Gli ultimi anni sono stati decisivi- afferma Lazzari- segnano uno spartiacque, ma questa grande crescita deve fare i conti anche con una serie di criticita’, tra cui un numero di psicologi che non ha uguali a livello internazionale: 1 psicologo ogni 545 cittadini. Un dato che non significa solo che tanti giovani non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro, o sono costretti a fare lavori meno congrui a un percorso di studio di 6/11 anni, ma che si rischia anche di dequalificare la professione”.
Il Cnop si pone, quindi, due obiettivi principali: “raccogliere cio’ che si e’ seminato per arrivare ad una piu’ adeguato utilizzo della professione nel Paese e omologare la programmazione degli accessi in relazione al fabbisogno, al pari delle altre professioni sanitarie, per garantire piu’ prospettive a chi e’ iscritto all’Ordine. Il lavoro di questi ultimi anni ha creato le premesse per una valorizzazione della professione piu’ adeguata a livello sociale nei diversi contesti di vita. Con i nuovi Lea e il Pnc sono state create le condizioni per definire la figura dello psicologo di base, su cui stiamo lavorando nell’ambito di un tavolo che coordino e a cui partecipano i medici di famiglia e i pediatri”.
Di rilevante interesse e’, inoltre una sperimentazione pubblica portata avanti dall’Ordine degli psicologi dell’Umbria e finanziata dalla Regione sull’inserimento dello psicologo nelle cure primarie, per intercettare i bisogni a un primo livello. Si e’ concluso da poco il primo anno di attivita’ e a breve saranno divulgati i risultati.
In secondo luogo, “stiamo cercando di inserire la Psicologia nelle agende di governo e delle Regioni- ricorda Lazzari- e stiamo anche lavorando a un protocollo d’intesa con la Conferenza delle Regioni. Non si puo’ pensare che i cittadini paghino solo di tasca propria lo psicologo- ribadisce Lazzari- magari dovrebbero pagarlo in relazione al reddito. Sappiamo che una psiche sofferente nell’infanzia predice e condiziona lo sviluppo futuro (tre volte la probabilita’ di ammalarsi, sei volte di avere una vita piu’ breve), che un distress psicologico prolungato aumenta il rischio di malattia cardiovascolare di oltre il 200% e la mortalita’ del 60%. Abbiamo il riscontro (in negativo ma anche in positivo) del ruolo della dimensione psichica nella salute e in generale negli equilibri adattivi e nella loro qualita’. Il modo di affrontare la vita, di risolvere i problemi, le emozioni che proviamo, la soddisfazione delle relazioni e degli affetti, sono legate alla qualita’ del funzionamento psichico. Ormai- prosegue il professore- i cittadini hanno una visione diversa dello psicologo, lo vedono come una figura professionale che aiuta a vivere. Fortunatamente dei passi in avanti sono stati fatti, penso ad esempio alla sperimentazione con il MIUR per lo psicologo scolastico in Calabria, Liguria e Abruzzo. In pochi anni abbiamo fatto una grande accelerazione e ora dobbiamo saper guidare con autorevolezza questo processo perche’ dia tutti i frutti possibili.” (Wel/ Dire)
Risposta alla lettera aperta di Rolando Ciofi
Viviamo una stagione decisiva per la Professione ed io sarò un “presidente scomodo” per molti.
La psicologia secondo quanto precedono i nuovi LEA
Da "Il Sole 24 ore" - La sottolineatura delle competenze professionali nasce dall'evidenza di ogni ruolo nella gestione dei problemi
Libro: La Psiche tra Salute e Malattia. La recensione
Recensione a cura di Cecilia La Rosa, Psichiatra, Psicoterapeuta Didatta SITCC, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Training School, Centro Clinico de Sanctis Roma.
Un progetto, un programma un impegno: per fare dell’Ordine “una casa di tutti”
Elezione Ordine degli Psicologi, un programma concreto, condiviso, aperto.
Giornata Nazionale Psicologia 2019. Intervento Dr. Lazzari
Il video dell'intervento del David Lazzari durante la Conferenza Nazionale della Giornata Nazionale della Psicologia - PSICOLOGIA E DIRITTI UNIVERSALI
Diritto alla salute limitato se non si guarda alla persona, che non è solo biologia
La Psicologia è al cuore della vita umana perché si occupa di soggettività ma anche di comportamenti e relazioni, della modulazione soggettiva tra istanze biologiche e socioambientali.
Nelle cronicità è carente l’assistenza psicologica
Il Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità 2019 di Cittadinanzattiva fa luce sulla voce ed i bisogni degli utenti del Sistema.
Psicologia e potenziale umano
Intervento di David Lazzari al convegno nazionale CNOP per il trentennale della professione
La professione psicologica compie 30 anni: criticità e prospettive
La professione psicologica e il suo ruolo sociale nel trentennale della sua regolamentazione.
Riconoscere e rispondere ai bisogni di tipo psicologico
Come colmare il divario tra la domanda dei cittadini e il sistema salute
Curare la persona: dare gambe a questo obiettivo
La Scienze Biologiche contribuiscono alla curare l'essere umano, ma è la Psicologia che conosce e studia la persona, in relazione soprattutto ai temi del comportamento, delle relazioni, del benessere, della salute e della malattia.
Psicologi. Protocollo Regioni-Cnop è tassello importante per attuare i Lea e dare risposte ai cittadini
L'ultima normativa non è un fatto solo nominalistico: è un passo fondamentale per riconoscere che la salute (e la cura) è fatta anche di psicologia
Gli italiani vogliono lo Psicologo in Ospedale
Intervento di David Lazzari al Fatebenefratelli di Roma al primo corso nazionale di Psicologia Ospedaliera: facciamo rete per essere più visibili e forti!
Cnop: Professione matura per entrare nell’agenda della politica
Lazzari: Grande performance grazie al lavoro degli ultimi anni
Le basi dei LEA Psicologici, scenari e prospettive
Considerazioni e dati a supporto della importanza e della necessità di una coerente ed adeguata applicazione dei LEA psicologici.
Conselor e Counseling: tutelare i cittadini e difendere la professione psicologica
Il couseling è una attività di consulenza su questioni attinenti le diverse professioni. Senza una professione alle spalle si invade inevitabilmente l’ambito psicologico.
Cure primarie. Psicologo non sia un lusso o elemento decorativo
Lettera dr. David Lazzari al quotidiano on line quotidianosanita.it sull'importanza dell'inserimento della figura dello psicologo all'interno della rete dei percorsi assistenziali.
Dichiarazione del presidente Lazzari
la dichiarazione del presidente Lazzari a margine del convegno promosso dall’Ordine Psicologi dell’Umbria su Psicologia e Farmaci
Nuovo Governo riconosca il diritto alla salute psicologica dei cittadini
Intervista del dr. David Lazzari al quotidiano on line quotidianosanita.it riguardante il diritto alla salute psicologica dei cittadini.
Nuovi LEA, assistenza psicologica diventa diritto. Lazzari (CNOP): “Svolta per professione e cittadini”
«Grazie ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, il supporto psicologico sarà garantito». Con Davide Lazzari, coordinatore della Task Force sui LEA, istituita dall’Ordine degli Psicologi, ripercorriamo tutte le novità, per cittadini e professionisti.
Cure psicologiche sostenute dallo Stato
L'articolo di Paolo Migone sul programma IAPT, in questo numero, è eloquente: dal punto di vista scientifico ed empirico non si può dare nulla per scontato, servono prove.
Analisi dell’osservatorio GIMBE sui programmi elettorali per la salute
Diversi sono i fattori che oggi minano la sostenibilità di tutti i sistemi sanitari: il progressivo invecchiamento delle popolazioni, il costo crescente delle innovazioni, in particolare quelle farmacologiche e il costante aumento della domanda di servizi e prestazioni da parte di cittadini e pazienti.
Lo psicologo di fronte alla legge Gelli (l.24/17): novità, prospettive ed opportunità
Il video della relazione introduttiva di David Lazzari al convegno nazionale CNOP del 23 febbraio 2018 a Roma
Si intensifica l’impegno del CNOP. Approvato l’aggiornamento del programma.
Il Consiglio Nazionale del 23 febbraio ha discusso e approvato con due astensioni su 21 presenti l’aggiornamento del programma di mandato presentato dall’Esecutivo nella seduta del 27 gennaio us.
Intervista a David Lazzari, Presidente ordine psicologi dell’Umbria su Psiconline
Pubblichiamo l'intervista all'attuale Presidente dell'Ordine Psicologi Umbria, David Lazzari. Psiconline ha deciso di esplorare l'universo degli Ordini regionali degli Psicologi intervistando i Presidenti attualmente in carica e chiedendo loro informazioni e notizie sulla loro idea di sviluppo della psicologia.
Cerco lo Psicologo e trovo il farmaco
Gentile direttore, nel campo della salute sta aumentando il peso che viene dato alle preferenze delle persone, che entra tra i criteri dell’appropriatezza di un trattamento. In particolare quando le alternative di cura potrebbero avere efficacia comparabile. Questo non è solo un problema etico ma un fattore che incide sulla alleanza terapeutica, l’aderenza al trattamento, la sua efficacia ed in generale sui costi.
Psicologia: una professione a pieno titolo nel “sistema salute”
Con il convegno di Roma sulla “relazione psiche/cervello e le nuove prospettive per la Psicologia” si sono concluse le manifestazioni per la Giornata Nazionale della Psicologia 2017.
Psicologia. “Attuare nuovi Lea in campo psicologico”. La richiesta di Aupi e Ordine psicologi Umbria
Su questo punto si è articolato il convegno di Perugia, promosso dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e dal sindacato Aupi con la partecipazione dei vertici nazionali della professione. “I bisogni della società sono cambiati ed i nuovi Lea fotografano questo ma i dati sulla efficacia e valore degli interventi psicologici in tante situazioni”, ha affermato il presidente nazionale dell’Ordine Fulvio Giardina.
Psiconline: Intervista sui nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) al dottor David Lazzari
I livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
Psicologia e psicoterapia finalmente nei Lea
Una grande novità dei nuovi Lea, di cui si attende ormai solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è l'attenzione agli aspetti e bisogni psicologici, soprattutto per i minori, le donne, le coppie e le famiglie.
Giornata nazionale della psicologia. La prima si celebrerà il prossimo 10 ottobre. Ad oggi sono oltre 120 gli eventi organizzati
L'evento è stato presentato ieri alla Camera davanti ai vertici del Consiglio nazionale dell'Ordine e alle Istituzioni. Per il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo: "Siamo certi come Governo che la professione dello psicologo meriti sempre di più di essere considerata, inserita, ed introdotta nel sistema sanitario del nostro paese in maniera ancora più strutturata e profonda".
Piano cronicità. Lazzari (Ordine Psicologi): “Sfida culturale da vincere. La nostra professione può dare un grande contributo”
Il richiamo del Piano al buon uso delle competenze psicologiche è assolutamente coerente con l’obiettivo del sistema di essere “patient-centred”, sapendo integrare nei diversi momenti - diagnostico-valutativi e di intervento – gli aspetti biomedici e psicosociali delle persone con cronicità e trattando in tal modo l’essere umano nella sua interezza, aprendosi anche ad una prospettiva di riduzione della cronicità stessa e del suo “peso” nella vita della persona.
A.O. S.Maria di Terni. Un concerto in ospedale per celebrare il primo anno di attività del Centro di ascolto psicologico
Nei primi 12 mesi di attività il centro al centro si sono rivolte alcune centinaia di persone e 176 di queste sono andate al di là della prima accoglienza in relazione ai loro specifici problemi. Gli accessi hanno riguardato in particolare donne (tre su quattro), persone con età media di 52 anni, soprattutto lavoratori dipendenti o pensionati.
La psicologia misura gli esiti dei propri interventi: un convegno a Trento e un piano nazionale
Si svolgerà il 21 e 22 aprile prossimi a Trento, con la partecipazione di relatori internazionali e nazionali, ruotando sul tema della "Psicologia basata sulle evidenze" e sui risultati finora ottenuti, in diverse Regioni, dalla clinica e dalla ricerca. Tra i relatori l'inglese Chris Evans, Francesco Bevere, Luca Zeni, Fulvio Giardina, David Lazzari ed Elena Bravi.
Umbria. Azienda Ospedaliera di Terni. Inaugurato il Centro di ascolto psicologico. Servizio gratuito e senza prenotazione
Si tratta di una novità nel panorama nazionale nell'ambito dei percorsi di umanizzazione. Sarà infatti destinato a offrire consulenza, orientamento e una prima risposta di aiuto a quei pazienti, familiari e caregiver che, di fronte a malattie e cure spesso impegnative, si trovano ad attraversare momenti di difficoltà.
Psicologia in ospedale. Una risposta ai bisogni delle persone e del contesto.
Il recente decreto Balduzzi ignora la psicologia in ospedale. Il paradosso è che il provvedimento è nato all'insegna dell'appropriatezza, della qualità e della umanizzazione delle cure. Ora la palla passa al nuovo Governo.