21 Dic Una bilancia per lo stress
Una bilancia per lo stress. Dopo il lusinghiero successo del volume “Mente & Salute” (Editore Franco Angeli) uscito a fine 2007 e che ha avuto già una prima ristampa nel 2009, David Lazzari presenta oggi un nuovo libro dedicato al tema dello stress.
Una bilancia per lo stress
Dopo il lusinghiero successo del volume “Mente & Salute” (Editore Franco Angeli) uscito a fine 2007 e che ha avuto già una prima ristampa nel 2009, David Lazzari presenta oggi un nuovo libro dedicato al tema dello stress (“La Bilancia dello Stress”) e pubblicato dall’Editore Liguori. Lo stress viene presentato nel libro come il costo dell’adattamento (“il guardiano dell’adattamento”: poichè i livelli dello stress individuale sono lo specchio del nostro incontro con il mondo) evidenziando i dati che ne fanno il principale responsabile dei problemi di salute per chi vive nei Paesi occidentali.
Il libro accompagna il lettore in un viaggio che non si limita ad illustrare i dati più aggiornati della ricerca in questo campo ma fornisce anche strumenti di autovalutazione e di gestione dello stress, basati sulla esperienza clinica dell’Autore ed incentrati sul modello della “Bilancia dello Stress©”, qui presentato per la prima volta in modo completo.
Coloro che hanno letto il libro in anteprima gli hanno attribuito un unanime consenso per la capacità di esporre in modo semplice e chiaro tutti i dati essenziali rispetto al tema ed alla sua gestione, in modo da farne una guida utile ed esauriente sia per chi si avvicina al problema per interesse personale che per i professionisti della salute.
Il Prof. Giuseppe Genovesi, Presidente della Società Italiana di Psico-neuro-endocrino-immunologia (SIPNEI) nella prefazione del libro ha scritto: “Lo stress descritto in modo approfondito ma assolutamente comprensibile anche dai non addetti ai lavori”.
Leggi gli approfondimenti sul libro alla voce “Bibliografia”
Psicologia Sanitaria e malattia cronica
Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente
Appello delle società scientifiche affichè la psicologia sia inserita nel decreto sugli standard ospedalieri
Il decreto proposto dal Governo e Regioni non contempla le attività psicologiche tra quelle erogate negli ospedali. Leggi il documento delle società scientifiche
L’ultimo libro del dott. Lazzari presentato a Terni
Il volume intende rispondere alla diffusa esigenza di conoscere i fattori che agiscono nella psicoterapia ed i suoi effetti, al di là dei diversi approcci che la caratterizzano.
Psicologia Sanitaria e Malattia Cronica
Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente.