20 Ott Mente & Salute. Evidenze, ricerche e modelli per l’integrazione
Il numero delle ricerche sulle interazioni mente-corpo, e sulle possibili ricadute per la prevenzione, la cura e la riabilitazione, si è moltiplicato negli ultimi dieci anni. A questo hanno contribuito gli studi sullo stress, sui rapporti tra i grandi sistemi “messaggeri” dell’organismo (nervoso, endocrino, immunitario), sul funzionamento del cervello e sulla possibilità di correlare funzioni neurali e mentali mediante le tecniche di imaging.
Tuttavia, proprio la massa di dati che ne è scaturita è risultata spesso complessa, a volte confusa, poco spendibile in termini operativi, sovente contraddetta da ricerche ulteriori o dalla messa in luce di meccanismi genetici o molecolari che sembravano offuscare queste scoperte.
Queste difficoltà, acuite in campo psicologico da una formazione inadeguata sugli aspetti biologici del funzionamento umano, hanno finito per rendere poco “spendibili” queste evidenze per l’attività degli Psicologi.
Quando non hanno prodotto addirittura l’effetto opposto, cioè di mettere in dubbio le letture e gli interventi psicologici di fronte alle crescente messa in luce dei processi neurali e molecolari alla base di comportamenti ed atteggiamenti.
Diciamo queste cose perché il libro di Lazzari da una risposta a questo problema, raccogliendo in modo sistematico i dati, le evidenze, che sostengono il ruolo della mente e gli interventi dello Psicologo nel campo della salute e della malattia (dallo stress management sino alla gestione del dolore).
La ventennale esperienza di psicologia ospedaliera ha consentito all’autore di muoversi con agilità tra migliaia di ricerche sperimentali per offrire un panorama ricco e molto documentato sulle grandi potenzialità dello Psicologo in questi settori ancora poco praticati dalla Psicologia italiana.
La lettura del manuale è resa più agevole dal largo uso di “schede” che vengono usate sia per sintetizzare gli argomenti che per fare resoconti della letteratura scientifica sui temi trattati. Il lavoro ha una lunga prefazione di Francesco Bottaccioli, fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia.
In questo vero e proprio saggio sull’argomento, lo studioso afferma che il libro «è un lavoro molto solido che, con una articolata rete di riferimenti scientifici, giunge a conclusioni nette su punti fondamentali che, ancor oggi, vengono trattati in modo molto tradizionale sia nel versante medico che in quello psicologico. Lazzari dimostra che abbiamo le evidenze scientifiche per voltare pagina e chiudere le storiche contrapposizioni (genetica versus comportamenti; biologia versus emozioni; medicina versus psicologia; farmaci versus tecniche per la mente e così via) che hanno contrassegnato l’ultimo secolo in particolare. L’Autore, che è anche un protagonista della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, coglie la portata generale del nuovo modello introdotto dalla PNEI e, da psicologo, mostra i cambiamenti che tale modello sollecita alla professione psicologica.».
(Rinaldo Perini, Direttore editoriale di AUPI Notizie)
David Lazzari
MENTE & SALUTE.
Evidenze, ricerche e modelli per l’integrazione
Prefazione di Francesco Bottaccioli
Collana “Psichiatria, Neuroscienze, Medicina”.
Milano I edizione 2007, II ristampa 2009
FRANCO ANGELI EDITORE € 32,00
Psicologia Sanitaria e malattia cronica
Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente
Appello delle società scientifiche affichè la psicologia sia inserita nel decreto sugli standard ospedalieri
Il decreto proposto dal Governo e Regioni non contempla le attività psicologiche tra quelle erogate negli ospedali. Leggi il documento delle società scientifiche
L’ultimo libro del dott. Lazzari presentato a Terni
Il volume intende rispondere alla diffusa esigenza di conoscere i fattori che agiscono nella psicoterapia ed i suoi effetti, al di là dei diversi approcci che la caratterizzano.
Psicologia Sanitaria e Malattia Cronica
Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente.