07 Mag Piano Sanitario Regionale 2009-2011
07-05-2009 – Approvato il Piano Sanitario Regionale 2009-2011 della Regione Umbria nella seduta del Consiglio Regionale del 28 aprile 2009.
Nella prima parte, dedicata ai “Principi, valori e contesto di riferimento” si pone l’accento sulla necessità di porre “la Persona al centro del sistema per la Salute” e si sottolinea la necessità di implementare specifiche competenze psicologiche e diffondere conoscenze psicologiche tra gli altri Operatori Sanitari per assicurare una maggiore integrazione e personalizzazione delle cure.
Psicologia Sanitaria e malattia cronica
Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente
Appello delle società scientifiche affichè la psicologia sia inserita nel decreto sugli standard ospedalieri
Il decreto proposto dal Governo e Regioni non contempla le attività psicologiche tra quelle erogate negli ospedali. Leggi il documento delle società scientifiche
L’ultimo libro del dott. Lazzari presentato a Terni
Il volume intende rispondere alla diffusa esigenza di conoscere i fattori che agiscono nella psicoterapia ed i suoi effetti, al di là dei diversi approcci che la caratterizzano.
Psicologia Sanitaria e Malattia Cronica
Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente.